Il Centro attività LA COPERTA DI LINUS nasce nel 2000 come evoluzione del servizio di assistenza domiciliare SAISH. Al suo interno si svolgono numerose attività di laboratorio coordinate da personale esperto e qualificato.
Il servizio è rivolto a persone con disabilità (Legge 104/92) per le quali le attività di socializzazione e di gruppo sono state parte dominante del piano individuale di intervento e a persone con disabilità che vogliano partecipare ai nostri laboratori di arte e spettacolo privatamente.
Il laboratorio, organizzato in collaborazione con l’Associazione Enarkè, si concentra sull’uso del teatro come strumento per favorire l'aggregazione sociale e l'espressione psicofisica. Attraverso diverse tecniche teatrali (vocali, fisiche e interpretative), gli allievi possono esplorare se stessi in modo ludico, utilizzando linguaggi verbali e non verbali. Il teatro educa all’ascolto, alla relazione empatica, alla responsabilità e al rispetto reciproco, promuovendo l’armonia delle diversità e la condivisione. Inoltre, sviluppa la sensibilità corporea e vocale, aiutando a superare i limiti che le persone con disabilità possono incontrare. L’obiettivo finale è migliorare le capacità linguistiche e realizzare rappresentazioni teatrali da proporre in scuole e teatri.
Questo laboratorio si propone di riscoprire il linguaggio del corpo e favorire una percezione integrale di sé. Attraverso il movimento libero stimolato dalla musica, si incoraggia un cambiamento nella percezione di sé, permettendo alla creatività latente di emergere attraverso il corpo. Il movimento creativo diventa un mezzo per esprimere l'originalità e la diversità di ciascuno, facilitando una comunicazione oltre le parole e una comprensione più profonda di sé e degli altri. Gli obiettivi includono lo sviluppo della fiducia in sé stessi, l'integrazione nel gruppo e l'espansione delle competenze espressive e relazionali.
Utilizzando la tecnica dell’Hatha Yoga, la persona diversamente abile trae da quest’arte numerosi benefici, in quanto le sue tecniche coinvolgono in maniera totale l’individuo nelle sfere fisico-emozionali-intellettuali nonché spirituali. Dal punto di vista dell’handicap fisico di vario tipo, le posizioni yoga (asana) e le tecniche di respirazione (pranayama), migliorano la circolazione lenta del sangue nell’arto imperfetto, stimolano le funzioni nervose e sviluppano i muscoli deboli. Si può ottenere così un miglioramento della salute generale del corpo.
Lo scopo di questo laboratorio è quello di dare voce e visibilità ai partecipanti. Ispirata alla celebre trasmissione televisiva “Striscia la Notizia”, i nostri ragazzi si impegneranno a segnalare disagi e difficoltà incontrate quotidianamente di cui loro si faranno portavoce in prima persona. Il tutto sempre documentato da video e foto.
Il laboratorio del “Filostorto” prevede la realizzazione di manufatti di vario genere finalizzato al riuso e riciclo di materiali. In questo laboratorio i ragazzi sperimentano con esercitazioni pratiche l’evoluzione della conoscenza e dello sviluppo creativo delle capacità manuali. Attraverso la sollecitazione delle doti di invenzione, ideazione, elaborazione e realizzazione di piccoli progetti. Nel laboratorio si eseguono lavori di pittura con tecniche diverse: collage di carta, di stoffa e di altri materiali. Inoltre, si effettuano lavori di assemblaggio e costruzione di oggetti con diverse tecniche di manipolazione e di diversi materiali.
L'azione terapeutica della musica si manifesta attraverso la partecipazione attiva alle prove e alle esecuzioni di gruppo, dove l'apprendimento di nuovi canti e melodie e il richiamo di esperienze vissute creano un forte coinvolgimento emotivo. La Cooperativa, con anni di esperienza, ha avviato pomeriggi dedicati al karaoke, un ambiente creativo dove persone con diverse problematiche si confrontano e imparano insieme l'arte della comprensione reciproca. Inoltre, il laboratorio offre la possibilità di sfidare le proprie conoscenze musicali con quiz in cui gli ascoltatori devono indovinare brani musicali a partire dalla loro introduzione.
Questa attività mira a sensibilizzare i partecipanti sull'importanza di un'alimentazione sana, concentrandosi sulle proprietà benefiche degli alimenti, soprattutto quelli vegetali, e sulla preparazione di piatti freddi. L'alimentazione viene vista come una terapia del benessere, capace di stimolare il benessere psicofisico, specialmente in persone con diversità intellettive e fisiche. La preparazione dei cibi offre l'opportunità di migliorare la motricità fine, perfezionare la coordinazione oculo-manuale e costruire un percorso educativo che favorisce l'autonomia e l'autostima, passando dal "sapere" al "saper fare" e infine al "saper essere".
Con l’invecchiamento, è inevitabile che le strutture delle nostre cellule neuronali si indeboliscano e le prestazioni di apprendimento e immagazzinamento di informazioni si riducano. E anche la memoria a breve termine piano piano viene meno. Si tende a dimenticare gli avvenimenti recenti, i compiti da svolgere. Per questo è di vitale importanza allenare la mente, anche solo per pochi minuti al giorno, e cercare così di contrastare questo processo degenerativo del sistema nervoso. Sono sufficienti alcuni semplici esercizi per la memoria, eseguiti quotidianamente, per tenere attive le varie aree del nostro cervello. Aree, quali l’attenzione, la memoria, la concentrazione, la coordinazione e la creatività.
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