LA LAMPADA DI ALADINO

I laboratori del centro “La Lampada di Aladino” offrono a persone diversamente abili la possibilità di confrontarsi con diverse discipline artistiche quali la recitazione, il canto, la danza, il disegno, la pittura, la scrittura e attività legate allo sviluppo delle autonomie. Tutte le attività artistiche proposte si pongono come obiettivo principale, oltre quelli della socializzazione e della condivisione, la realizzazione di prodotti audio-visivi e di performance live. L’equipe è formata da operatori specializzati nelle varie discipline artistiche e, in occasione di eventi, si avvale della collaborazione di professionisti del settore. I Laboratori artistici proposti sono:

Laboratorio Teatro – Musica: VERSI DI NOI 

Il laboratorio “Versi di noi – Noi diversi” promuove svariate attività artistiche finalizzate alla realizzazione di spettacoli dal vivo. Offre corsi di recitazione, canto, danza, scrittura creativa. Le persone che frequentano il laboratorio hanno l’occasione di misurarsi nelle diverse discipline a seconda delle loro potenzialità utilizzando tutte le strumentazioni tecniche necessarie. Nel corso degli anni, il laboratorio artistico del centro “La Lampada di Aladino” ha realizzato diversi spettacoli su tutto il territorio del Distretto Socio – Assistenziale “A” della provincia di Frosinone, affermandosi come una delle realtà più produttive dal punto di vista artistico del territorio.

Laboratorio scenografico e di lavoro manuale: IO CREO  

Il laboratorio “Io creo” si pone come obiettivo principale quello di permettere alle persone iscritte di creare, modellare, lavorare ecc. con le proprie mani e con le proprie capacità, prodotti scenografici poi utilizzati per gli spettacoli live del centro. Non solo scenografie, ma anche costumi, piccoli oggetti, accessori ecc: ogni partecipante ha la possibilità di disegnare, tagliare, incollare, dipingere, modellare utilizzando i più svariati materiali e la propria creatività. Non mancano performance live di “IO CREO” durante gli spettacoli. Attività quest’ultima che consente al pubblico di osservare il processo creativo manuale dal vivo durante le esibizioni.

Autonomie e abilità pratiche

Il laboratorio di autonomie e abilità pratiche si pone come obiettivo quello di sviluppare competenze di base per sostenere l’autodeterminazione nei contesti di vita quotidiana e nel tempo libero. Gli obiettivi sono molteplici:

  • Potenziamento delle abilità legate alla quotidianità: cura e igiene personale, vestizione, motricità fine e coordinazione, orientamento nel tempo e nello spazio ecc.
  • Sviluppo di competenze per sostenere la collaborazione nelle abilità domestiche e funzionali: aiuto in cucina, pulizia, riordino ecc.
  • Sviluppo di abilità necessarie per adoperare strumenti utili a svolgere svariate attività: forbici, colla, penne ecc.

PER INFO, ISCRIZIONI E CONTATTI

jisdofjdfoigjkodfpgkae
IMG-20180521-WA0097
sdr
IMG-20180521-WA0088
IMG-20180521-WA0026
245074636_2972007683012957_2792718057572667153_n
245054617_2972011013012624_2020965408693457264_n
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Shadow