LA COPERTA DI LINUS

Centro di ARTE e SPETTACOLO

Il Centro attività LA COPERTA DI LINUS nasce nel 2000 come evoluzione del servizio di assistenza domiciliare SAISH. Al suo interno si svolgono numerose attività di laboratorio coordinate da personale esperto e qualificato.

Il servizio è rivolto a persone con disabilità (Legge 104/92) per le quali le attività di socializzazione e di gruppo sono state parte dominante del piano individuale di intervento e a persone con disabilità che vogliano partecipare ai nostri laboratori di arte e spettacolo privatamente.

I NOSTRI LABORATORI

TEATRO

Il laboratorio è organizzato con la collaborazione dell’Associazione Enarkè. Il progetto proposto si fonda su un’analisi della funzionalità del mezzo teatrale come elemento catalizzante nelle forme di aggregazione sociale e come veicolo di espressione psicofisica. Le diverse possibilità che il Teatro offre (dal lavoro vocale a quello fisico, da quello legato all’interpretazione a quello volto allo sviluppo della fantasia) dà modo ad ogni allievo di conoscersi, sperimentando il  proprio modo di essere attraverso l’ausilio di differenti linguaggi (linguaggio verbale e non verbale) e attraverso una modalità fondamentalmente ludica. Il fare teatro educa all’ascolto attivo, alla relazione empatica, all’assunzione di responsabilità, all’autonomia di comportamento, al rispetto dei ruoli e dell’altro, nell’ambito di un progetto comune capace di armonizzare le diversità e creando, nel contempo, occasioni di condivisione. Implica, inoltre, l’educazione alla sensorialità e alla percezione del proprio movimento corporeo e vocale; agisce attraverso la rappresentazione di personaggi, prevedendo un accurato lavoro espressivo, utile per superare i limiti che le persone con disabilità possono esperire nella vita quotidiana. Il laboratorio ha lo scopo di lavorare sulle capacità linguistiche e di ascolto e di messa in opera di vere e proprie rappresentazioni teatrali da poter proporre all’interno di scuole e teatri.

BALLANDO CON LINUS

Questo laboratorio mira a far riscoprire la ricchezza e la profondità del linguaggio del corpo e a percepirsi nella propria totalità. Attraverso l’esperienza del movimento libero prodotto dello stimolo della musica, si favorisce nelle persone un cambiamento nella percezione di sé e dà la possibilità di far affiorare la creatività, che molte volte resta latente, in forma di movimento del corpo. Nel movimento creativo ciascuno può esprimere e affermare la propria originalità, la propria essenza, la propria diversità facendo così esperienza del piacere di comunicare aldilà delle parole in una comprensione più ampia di sé stessi e degli altri. Le finalità sono molteplici:

  • Sviluppare maggiore fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità motorie, espressive, relazionali e comunicative;
  • Stimolare il piano emotivo e quello corporeo per accrescere i diversi linguaggi sia verbali che non verbali;
  • Favorire l’integrazione nel gruppo;

Danzare nel gruppo è un modo per riscoprire il proprio linguaggio in relazione con l’altro, sviluppando così le competenze relazionali.

YOGA (Hatha)

 Utilizzando la tecnica dell’Hatha Yoga, la persona diversamente abile trae da quest’arte numerosi benefici, in quanto le sue tecniche coinvolgono in maniera totale l’individuo nelle sfere fisico-emozionali-intellettuali nonché spirituali. Dal punto di vista dell’handicap fisico di vario tipo, le posizioni yoga (asana) e le tecniche di respirazione (pranayama), migliorano la circolazione lenta del sangue nell’arto imperfetto, stimolano le funzioni nervose e sviluppano i muscoli deboli. Si può ottenere così un miglioramento della salute generale del corpo.

STRISCIA LA COPERTA

Lo scopo di questo laboratorio è quello di dare voce e visibilità ai partecipanti. Ispirata alla celebre trasmissione televisiva “Striscia la Notizia”, i nostri ragazzi si impegneranno a segnalare disagi e difficoltà incontrate quotidianamente di cui loro si faranno portavoce in prima persona. Il tutto sempre documentato da video e foto.

FILOSTORTO

 Il laboratorio del “Filostorto” prevede la realizzazione di manufatti di vario genere finalizzato al riuso e riciclo di materiali. In questo laboratorio i ragazzi sperimentano con esercitazioni pratiche l’evoluzione della conoscenza e dello sviluppo creativo delle capacità manuali. Attraverso la sollecitazione delle doti di invenzione, ideazione, elaborazione e realizzazione di piccoli progetti. Nel laboratorio si eseguono lavori di pittura con tecniche diverse: collage di carta, di stoffa e di altri materiali. Inoltre, si effettuano lavori di assemblaggio e costruzione di oggetti  con diverse tecniche di manipolazione e di diversi materiali.

MUSICA (KARAOKE)

L’azione terapeutica e riabilitativa della musica si estrinseca partecipando alle prove e alle esecuzioni come membro attivo del gruppo, ove è forte il coinvolgimento emotivo suscitato dall’imparare nuovi canti e melodie o dal riascoltare musica e parole che rimandano a situazioni di vita vissuta. Dopo anni di consolidata esperienza, la nostra Cooperativa ha dato vita ai pomeriggi dedicate al karaoke. Nel contesto creativo e stimolante delle esibizioni canore di singole persone e di gruppi, si confrontano Persone con problematiche e vissuti differenti, apprendendo insieme la difficile arte del comprendersi e dell’aiutarsi, constatando che molto si può imparare gli uni dagli altri. Inoltre, in questo laboratorio potrai sfidare le tue conoscenze musicali attraverso dei quiz, ovvero, facendo ascoltare l’introduzione di una canzone si da la possibilità agli ascoltatori di indovinare nel minor tempo possibile il brano ascoltato.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Questa attività ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di un’alimentazione sana. Durante il laboratorio si affronta il tema delle proprietà benefiche degli alimenti, in particolare quelli vegetali e si preparano piatti freddi. L’alimentazione ha tanti significati: può trasformarsi in una vera e propria terapia del benessere in grado di stimolare lo stato psicofisico di persone con diversità intellettiva e fisica. Le preparazioni di prodotti alimentari, oltre a essere piacevole, offre l’occasione di:

  • Migliorare l’attività motoria di mani e dita attraverso la manipolazione di diversi materiali (acqua, farina, ecc…);
  • Perfezionare la coordinazione oculo manuale (schiacciare, toccare, mescolare, creare forme, appallottolare ecc.), sperimentando la creatività;
  • Costruire un percorso educativo importante per la propria autonomia e autostima, partendo dal “sapere” al “saper fare”, fino ad arrivare al “saper essere”.

LIBERA…MENTE

Con l’invecchiamento, è inevitabile che le strutture delle nostre cellule neuronali si indeboliscano e le prestazioni di apprendimento e immagazzinamento di informazioni si riducano. E anche la memoria a breve termine piano piano viene meno. Si tende a dimenticare gli avvenimenti recenti, i compiti da svolgere. Per questo è di vitale importanza allenare la mente, anche solo per pochi minuti al giorno, e cercare così di contrastare questo processo degenerativo del sistema nervoso. Sono sufficienti alcuni semplici esercizi per la memoria, eseguiti quotidianamente, per tenere attive le varie aree del nostro cervello. Aree, quali l’attenzione, la memoria, la concentrazione, la coordinazione e la creatività.

20180208_104257
22382230_1969984413244996_810377039873228476_o
60738453_2338216966421737_4884943451390476288_n
75513333_2473951346181631_7520889765709742080_n
136621058_2854064608170301_3591727038878725839_n
247340240_3062105937366166_8679113932091971686_n
267793286_3101389893437770_7434740188974822174_n
273426511_3137945593115533_9048398187553086386_n
275926900_3167246543518771_1962840500217193055_n
WhatsApp Image 2019-03-22 at 17.55.38
WhatsApp Image 2022-03-22 at 16.13.56 (1)
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Shadow

PER INFO, ISCRIZIONI E CONTATTI

Siamo qui
In collaborazione con