La Cooperativa Sociale “H-Anno Zero” nasce nel dicembre del 1982 da un piccolo gruppo di persone, professioniste e non, determinate e motivate ad operare in proiezione sociale nel campo dell’organizzazione e della gestione di servizi sociali in genere e, in particolare, di tipo assistenziale, riabilitativo, educativo e culturale in favore di persone con disabilità.
Nel giugno del 1983 inizia la propria attività lavorativa progettando e gestendo alcuni soggiorni estivi in favore di persone diversamente abili in convenzione con una A.S.L. di Roma. L’attività si intensifica ulteriormente negli anni successivi e attraverso un percorso di ridefinizione dei propri obiettivi, giungerà all’attuale dimensionamento.
Dal 2001 è iscritta al R.U.C. (Registro Unico Cittadino) presso il Comune di Roma, e accreditata nei Registri territoriali dei Municipi IX, X, XI e XII.
Dal 2000, nell’ambito del progetto di assistenza e integrazione delle persone diversamente abili del Municipio XI, si occupa di attività ludiche e artistiche attraverso la gestione del Centro diurno “La coperta di Linus”. Il Centro, negli anni, si è distinto per la realizzazione di produzioni artistiche, rappresentazioni teatrali e musicali.
Dal 2007 è accreditata presso il Distretto Socio-Assistenziale “A” della provincia di Frosinone e svolge il servizio di assistenza domiciliare in diversi comuni dell’area e ha, inoltre, attivato il centro ludico ricreativo diurno “La Lampada di Aladino”.
Nel 2007, nell’ambito del programma Cultura 2000, ha realizzato il progetto “FOTOCOLOR” in qualità di capofila con partner la Regione Lazio, l’Atelier du Non Faire (Francia), weg-ev.DE (Germania) e l’Associazione Homo Novus (Italia). Il progetto si è snodato tra i paesi suddetti ed è culminato in una grande iniziativa pubblica che si è svolta nella cornice suggestiva dell’Auditorium Parco della Musica di Roma con la rappresentazione dello spettacolo teatrale integrato “Ulisse sotto il mare. Il viaggio raccontato da pesci pagliaccio a rotelle” a cura di H-Anno Zero e dell’Associazione Homo Novus, la proiezione del video “Tutte le strade portano a Roma” a cura dell’Associazione weg.ev.DE e una mostra fotografica di una selezione dei dipinti dell’Atelieur du Non Faire.
Dal 2017 ha avviato un progetto di educazione all’autonomia per minori diversamente abili (dai 10 anni in poi), che vogliano intraprendere un percorso ludico-educativo volto al raggiungimento di nuove e più alte competenze verso un’autonomia possibile.
Dal 2018 svolge il servizio di HCP presso il Municipio IX, XI E XII del Comune di Roma per conto del Dipartimento di Politiche e Sociali e Asilo Savoia. Il servizio prevede l’impiego anche di personale sanitario come fisioterapisti, logopedisti e psicologi.
Dal 2021 gestisce servizio di supporto educativo domiciliare alle famiglie residenti nei Comuni del Distretto socio assistenziale A, per Prevenire l’Istituzionalizzazione dei bambini. Il progetto è svolto in ATI con il Consorzio Parsifal in qualità di capofila.
Da febbraio 2022 ha iniziato il progetto del “Dopo di Noi” nel territorio del Municipio XI. L’obiettivo del progetto è promuovere la realizzazione di soluzioni innovative, che offrano alle persone con disabilità grave la possibilità di vivere in autonomia.
Da settembre 2022 la Cooperativa è accreditata per il servizio OEPAC nei seguenti ambiti: ambito 25( Municipio IX), ambito 28 (Municipio X), ambito 29 (Municipio XI) e ambito 31 (Municipio XII).
H-Anno Zero è membro della Legacoop Sociali Lazio
Iscritta al R.U.C. del Comune di Roma
Aderisce alla rete InnovaInRete
È membro della Eudec 50 Società Cooperativa di Comunità di Corviale
H-ANNO ZERO Società Cooperativa Sociale Onlus
Sede Legale: Via Agostino Magliani 22/28 00148 Roma (RM)
Tel. 06.5570984
e-mail annozero@libero.it
Sede Provincia di Frosinone: S.P. accesso a Trivigliano n. 25
03010 Trivigliano (FR)
Tel. 0775.520335
e-mail annozeroalatri@gmail.com
pec: hannozero@pec.it
P.IVA 01468541006
C.F.05943480581
© 2024 Cooperativa H Anno Zero. Tutti i diritti riservati.
© Copyright Cooperativa H-Anno Zero