ASSISTENZA SCOLASTICA

Il Servizio di Assistenza Scolastica, affidatoci dai Servizi Sociali del Municipio XV dal 1998, ha come obiettivo quello di favorire l’autonomia e l’integrazione dei bambini e degli adolescenti diversamente abili presenti nelle scuole del territorio.

Inoltre dal 2008 ad oggi prestiamo lo stesso servizio presso un Istituto Superiore  tramite contratto privato stipulato fra le due parti e finanziato dalla Provincia di Roma.

Attualmente il servizio gestito eroga assistenza in favore di  118 alunni presenti nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado attraverso il nostro personale a.e.c. (assistente educativo culturale) dotato di pluriennale esperienza nel campo della disabilità e dell’assistenza alla persona.

Il servizio, che affianca e lavora in sinergia con la Scuola, è dunque un supporto per promuovere l’uguaglianza delle opportunità educative facilitando la frequenza scolastica agli alunni d.a. per una concreta opera d’integrazione.

Gli interventi del personale aec sono mirati :

-       al supporto nell’attività educativa interna  ed esterna (gite scolastiche, visite guidate, campi scuola);

-       allo sviluppo dell’autonomia;

-       alla vigilanza e controllo di comportamenti auto o etero-aggressivi;

-       alla vigilanza, accompagnamento e assistenza nei servizi igienici;

-       al supporto nella consumazione dei pasti;

-       alla collaborazione con gli operatori del trasporto scolastico.

L’operatività del personale aec è fondata su un’azione educativa continuativa in attuazione del progetto educativo individualizzato dell’alunno ed è finalizzata allo sviluppo dell’autonomia personale e sociale, a prevenire situazioni di isolamento e a realizzare un equilibrato rapporto con l’ambiente per favorire maggiori opportunità di crescita e di sviluppo.